utenti collegati

Effetti benefici dei semi di chia

Cospicuo contenuto di Acidi Grassi “buoni” Omega 3

salute

Gli effetti benefici dei semi di Chia sono numerosissimi, la maggior parte dei quali legata alla loro composizione nutrizionale.

Il cospicuo contenuto di Acidi Grassi “buoni” Omega 3 fa sì che tali piccoli semi oleosi contribuiscano ad abbassare il livello dei trigliceridi nel sangue, prevenendo, in tal modo, patologie cardiovascolari, quali ictus e infarto del miocardio.

Gli Omega 3 sono anche i maggiori costituenti delle cellule nervose e, studi recenti hanno dimostrato che il giusto introito giornaliero di tali acidi grassi previene patologie neurodegenerative quali la demenza senile e l’Alzheimer.

I semi di CHIA hanno un alto contenuto in fibra capace di assorbire una grande quantità di acqua.

Assorbendo acqua, formano un gel che raccoglie scorie e tossine dall’intestino, le incorporano nelle feci eliminandole e migliorando contemporaneamente la stitichezza e il colon irritabile, e conferendo un lungo senso di sazietà che può aiutare nelle diete dimagranti.

Il semi di Chia possono essere consumati anche in gravidanza, durante l’allattamento e la crescita dei bambini.

Inoltre il consumo di questi semi oleosi è anche consigliato agli atleti per una buona rigenerazione dei muscoli.

Un’altra proprietà benefica dei semi di Chia riguarda il loro basso indice glicemico per cui possono essere consumati anche dai diabetici.

 

 

null